Migliorare la propria comunicazione nel corso di comunicazione per comunicare in modo efficace. Teorie e metodi tramite e-learning.

Corso di comunicazione: Comunicare efficacemente

Migliorare la propria comunicazione per comunicare in modo efficace

E-Learning: Corso di comunicazione

Per comunicazione si intende lo scambio o la trasmissione di informazioni attraverso diversi modi e canali di comunicazione.

La comunicazione permea la nostra vita quotidiana, determinando la convivenza e la qualità delle relazioni. Se utilizzata correttamente, risulta essere un fattore chiave per il successo, sia professionale che privato.

Il corso di comunicazione in formato e-learning interattivo è rivolto ai privati e si integra perfettamente nella vita lavorativa quotidiana. Su richiesta offriamo alle aziende un corso di comunicazione personalizzato.

Il percorso di apprendimento di questo corso è stato progettato e preparato didatticamente dalla Hochschule für Wirtschaft Zürich (HWZ).

Programma del corso E-Learning di comunicazione

Il corso di comunicazione è suddiviso in cinque moduli che potete seguire al vostro ritmo.

Corso di comunicazione Modulo 1: Le basi della comunicazione

Comunichiamo ogni giorno in modi diversi: con una parola forte, un cenno senza parole o uno sguardo sfuggente. La comunicazione ha diverse sfaccettature. I nostri simili, volontariamente o meno, sono direttamente influenzati dal nostro comportamento comunicativo.

È impossibile non comunicare: è vero? In questo corso di e-learning, lavorerete sulle basi della comunicazione.

Obiettivi di apprendimento:

  1. Spiegate il processo di comunicazione utilizzando il modello mittente-ricevente.
  2. Riconoscete l'importanza del linguaggio del corpo e della voce per una comunicazione di successo.
  3. Comprendete il rapporto tra livelli fattuali e relazionali nella comunicazione.
  4. Conoscete i "cinque assiomi" della comunicazione secondo Paul Watzlawick e capite, su questa base, come ridurre i malintesi.
  5. Siete in grado di comunicare in modo più consapevole e mirato.

 

Corso di comunicazione Modulo 2: I modelli comunicativi

Nella nostra vita lavorativa quotidiana, una cultura del dialogo diretto, onesto e rispettoso è essenziale. Se la comunicazione non è buona, ha un'influenza diretta sul successo dell'azienda. Non è solo essenziale che la comunicazione avvenga, ma anche come avviene.

Vi sentite incompresi? Le incomprensioni spesso portano a conflitti. I diversi modelli di comunicazione mostrano, tra l'altro, il vostro personale comportamento comunicativo.

Obiettivi di apprendimento:

  1. Analizzate le situazioni di conversazione quotidiana in termini di momenti critici di incomprensione.
  2. Conoscete i "quattro lati di un messaggio" di Friedemann Schulz von Thun.
  3. Riflettere sul proprio comportamento come mittente e destinatario.
  4. Applicate il concetto di comunicazione non violenta secondo Marshall Rosenberg.
  5. Siete in grado di comunicare in modo obiettivo e costruttivo.

 

Corso di comunicazione Modulo 3: Il comportamento comunicativo

Perché una conversazione che avevate preparato è fallita? Imparate diverse tecniche per ottimizzare il vostro comportamento comunicativo e comprendere meglio l'interlocutore.

Obiettivi di apprendimento:

  1. Conoscete le basi di una comunicazione rispettosa.
  2. Comprendete l'importanza del vostro atteggiamento di base per un colloquio di successo.
  3. Contribuite alla rimozione delle (potenziali) barriere alla comunicazione attraverso il vostro comportamento comunicativo.
  4. Siete in grado di ridurre i malintesi nel processo di comunicazione attraverso il vostro comportamento comunicativo.
  5. Identificate i sintomi tipici dell'insicurezza nel comportamento comunicativo e riflettete e ottimizzate il vostro comportamento comunicativo in caso di incertezza.

 

Corso di comunicazione Modulo 4: Le tecniche di conversazione

Le cause dei disturbi della comunicazione e dei malintesi nel processo comunicativo sono molteplici: espressione poco chiara, valori personali, insincerità, mancanza di dialogo tra pari, percezioni soggettive o mancanza di rispetto reciproco. Conflitti sul posto di lavoro, un cattivo clima lavorativo, dipendenti insoddisfatti, mancanza di fiducia nel team o nel leader possono essere le conseguenze.

Obiettivi di apprendimento:

  1. Contribuite al successo della comunicazione con l'ascolto attivo e riducete così i malintesi.
  2. Formulate messaggi chiari di IO e NOI e usate frasi positive.
  3. Comunicate con la tecnica PED e separate i fatti, le interpretazioni e i desideri nei vostri messaggi.
  4. Conoscete una serie di diversi tipi di domande e le utilizzate a seconda della situazione.
  5. Conoscete le regole per dare e ricevere feedback.

 

Corso di comunicazione Modulo 5: Conflitti e dialoghi risolutivi

Come reagite in una situazione di conflitto? Se comprendete le ragioni per cui sorge un conflitto e conoscete le diverse percezioni e i diversi punti di vista, sarete in grado di risolvere i conflitti e di condurre abilmente i colloqui sui conflitti. Come ci si prepara a una riunione di conflitto? Una buona preparazione è l'elemento fondamentale di una riunione di conflitto. In questa lezione acquisirete gli strumenti per gestire con successo le conversazioni difficili.

Obiettivi di apprendimento:

  1. Distinguere le varie cause di conflitto e tra conflitti freddi e caldi.
  2. Riflettere in modo critico sui propri modelli di risoluzione dei conflitti nella realtà lavorativa quotidiana.
  3. Essere in grado, in caso di conflitto nel team, di contribuire alla sua comprensione, alla visione della/delle verità e all'utilizzo di strategie risolutive attraverso un dialogo strutturato e orientato a individuare una soluzione.
  4. Impiegare le domande sistemiche per la definizione e la risoluzione dei conflitti.
  5. Applicare tecniche di argomentazione diverse nel corso di dialoghi difficili e conoscere le tecniche di gestione delle obiezioni.

 

Gruppo target del corso di comunicazione e-learning

Il corso si rivolge a professionisti e privati desiderosi di migliorare le abilità comunicative. Beneficiando di una comprensione approfondita della comunicazione, potranno:

  • ottimizzare relazioni personali e professionali,
  • gestire efficacemente conflitti e incomprensioni, e
  • acquisire competenze pratiche per comunicare chiaramente, fornire feedback costruttivi e condurre dialoghi risolutivi.

Altre informazioni per questo corso e-learning sulla comunicazione

Il corso completo di comunicazione e-learning può essere utilizzato per 1 anno. Dopo la procedura d’iscrizione viene inviato un login personalizzato, l'onboarding viene effettuato nel sistema di gestione dell'apprendimento interattivo.

Potete seguire online il corso indipendentemente dal luogo in cui ci si trova e al proprio ritmo di apprendimento, non richiede conoscenze precedenti. Il tempo previsto per completare tutti i moduli è di circa 10-12 ore a dipendenza del proprio ritmo di apprendimento.

Il corso e-learning incoraggia i discenti ad analizzare il proprio comportamento attraverso esercizi interattivi, in modo da poter valutare realisticamente l'impatto della propria comunicazione.

Il certificato viene rilasciato anche con il logo della HWZ (Hochschule für Wirtschaft Zürich), i cui professori hanno progettato e preparato il corso appositamente per InnoHub.

Per richieste di gruppo o per aziende è possibile ottenere delle offerte personalizzate.

È anche possibile prenotare un coaching sulla leadership per discutere i contenuti in modo confidenziale con un esperto.

Volete saperne di più? Leggete il nostro articolo sulle competenze trasversali qui.

 

 

Altri formati

Molte delle nostre offerte possono essere prenotate sia come CORSO, che come formazione in esclusiva per l'azienda o come COACHING individuale, a seconda delle vostre esigenze.

E-Learning

Durata

10-12 ore (può variare a dipendenza del proprio ritmo di apprendimento)

Data

Individuale

Località

Personalizzata

Certificato

Attestato Frequenza

Consulente

Costi

CHF 320

Lingua

Italiano

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