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Il mondo del lavoro cambierà. In senso stretto, il processo è già iniziato da tempo, ovviamente in primo luogo tra le aziende innovative. Anche se il vecchio e il nuovo mondo del lavoro - noto anche come mondo del lavoro 4.0 - coesisteranno per molti anni a venire, per le aziende sarà sempre più difficile mantenere i vecchi schemi in un mondo del lavoro sempre più dinamico.
Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo mondo del lavoro e di una figura manageriale? Quali sfide pone il nuovo lavoro ai top manager d’azienda? E cosa devono portare nel nuovo mondo del lavoro per avere successo?
I progetti innovativi di oggi spesso coinvolgono esperti altamente specializzati. I capi di solito non possono competere con loro in termini di conoscenze specialistiche. Pertanto, non è sufficiente che vogliano ottenere rispetto e fiducia in virtù del loro ruolo di persone gerarchicamente superiori. Il mondo del lavoro 4.0 richiede un atteggiamento diverso, in cui i capi come persone devono offrire qualcosa.
Tra le altre cose, devono essere in grado di rispondere alle esigenze dei dipendenti, e non solo a livello aziendale. Per questo motivo, i capi si trasformeranno sempre più in coach dei loro collaboratori e dovranno portare con sé o acquisire le competenze e le conoscenze corrispondenti.
L'autore: Lioudmila Thalmann
Economista aziendale, dirigente InnoHub
Come diventare manager: Persone con punti di forza e debolezza
In futuro si cercheranno leader che possiedano un intero pacchetto di soft skills: Dovranno essere in grado di riflettere su sé stessi e sugli altri. Devono guadagnarsi la fiducia dei propri collaboratori e comunicare ad altezza d'uomo. Dovranno mostrarsi come persone con punti di forza e di debolezza; come personalità autentiche con integrità.
Chiunque può essere manager di successo se ha seguito studi specifici, conosce la lingua inglese e sa come risolvere efficacemente i problemi del proprio team (problem solving).
Come diventare manager: Essere un capo (moderno) si può imparare
Oltre a queste competenze, il capo 4.0 ideale ha spiccate capacità di gestione dei progetti e intelligenza emotiva, è un eccellente comunicatore, sa trasmettere le informazioni in modo appropriato per il gruppo target e conosce gli strumenti adeguati a farlo.
Naturalmente, alcune delle cose citate sono una questione di carattere. Ma molte altre possono essere acquisite e imparate. Una cosa è certa: bisogna esercitarsi e applicare queste abilità. Perché nessun boss 4.0 è ancora caduto dal cielo.
Come diventare manager: I certificati attestano le competenze anche nel CV
InnoHub offre corsi adatti sia ai nuovi capi che a quelli di vecchia data, in cui possono allenare queste competenze e dimostrare ufficialmente, attraverso il certificato del corso, di aver affrontato le competenze più importanti in materia del proprio o nuovo lavoro.
Per i capi che preferiscono un ambiente più familiare per chiarire le sfide più importanti, offriamo sessioni di coaching individuale.
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