Come diventare manager: Quali sono le esigenze dei leader di oggi?

Cosa vi serve per diventare un buon manager nel nuovo mondo del lavoro

Il mondo del lavoro cambierà. In senso stretto, il processo è già iniziato da tempo, ovviamente in primo luogo tra le aziende innovative. Anche se il vecchio e il nuovo mondo del lavoro - noto anche come mondo del lavoro 4.0 - coesisteranno per molti anni a venire, per le aziende sarà sempre più difficile mantenere i vecchi schemi in un mondo del lavoro sempre più dinamico.

Ma quali sono le caratteristiche di questo nuovo mondo del lavoro e di una figura manageriale? Quali sfide pone il nuovo lavoro ai top manager d’azienda? E cosa devono portare nel nuovo mondo del lavoro per avere successo?

Una manager racconta come diventare manager

Come diventare manager: Il capo come coach

I progetti innovativi di oggi spesso coinvolgono esperti altamente specializzati. I capi di solito non possono competere con loro in termini di conoscenze specialistiche. Pertanto, non è sufficiente che vogliano ottenere rispetto e fiducia in virtù del loro ruolo di persone gerarchicamente superiori. Il mondo del lavoro 4.0 richiede un atteggiamento diverso, in cui i capi come persone devono offrire qualcosa.

Tra le altre cose, devono essere in grado di rispondere alle esigenze dei dipendenti, e non solo a livello aziendale. Per questo motivo, i capi si trasformeranno sempre più in coach dei loro collaboratori e dovranno portare con sé o acquisire le competenze e le conoscenze corrispondenti.

L'autore: Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

Come diventare manager: Persone con punti di forza e debolezza

In futuro si cercheranno leader che possiedano un intero pacchetto di soft skills: Dovranno essere in grado di riflettere su sé stessi e sugli altri. Devono guadagnarsi la fiducia dei propri collaboratori e comunicare ad altezza d'uomo. Dovranno mostrarsi come persone con punti di forza e di debolezza; come personalità autentiche con integrità.

Chiunque può essere manager di successo se ha seguito studi specifici, conosce la lingua inglese e sa come risolvere efficacemente i problemi del proprio team (problem solving).

 

Come diventare manager: Essere un capo (moderno) si può imparare

Oltre a queste competenze, il capo 4.0 ideale ha spiccate capacità di gestione dei progetti e intelligenza emotiva, è un eccellente comunicatore, sa trasmettere le informazioni in modo appropriato per il gruppo target e conosce gli strumenti adeguati a farlo.

Naturalmente, alcune delle cose citate sono una questione di carattere. Ma molte altre possono essere acquisite e imparate. Una cosa è certa: bisogna esercitarsi e applicare queste abilità. Perché nessun boss 4.0 è ancora caduto dal cielo.

 

Come diventare manager: I certificati attestano le competenze anche nel CV

InnoHub offre corsi adatti sia ai nuovi capi che a quelli di vecchia data, in cui possono allenare queste competenze e dimostrare ufficialmente, attraverso il certificato del corso, di aver affrontato le competenze più importanti in materia del proprio o nuovo lavoro.

Per i capi che preferiscono un ambiente più familiare per chiarire le sfide più importanti, offriamo sessioni di coaching individuale.

Corsi indicati relativi al tema:

Altri lettori hanno prenotato i seguenti corsi:

Due uomini si stringono la mano dopo il corso "How to write a business plan"
Leadership / Gestione

How to Write a Business Plan

Vi siete mai chiesti come fanno a pianificare e portare avanti i loro progetti? O come i leader riescono a fondare la propria start-up? Allora siete nel posto giusto.

4 partecipanti del corso marketing
Comunicazione / Marketing

Corso Marketing: dalla teoria alla pratica

I partecipanti sviluppano la comprensione di importanti concetti di marketing per raggiungere realmente i propri obiettivi.

Gestione Progetti (IPMA Level D® - Certified Project Manager Associate)
Leadership / Gestione

Gestione Progetti (IPMA Level D® - Certified Project Manager Associate)

Gli esperti concordano sul fatto che nel mondo del lavoro 4.0, la gestione dei progetti è una delle competenze indispensabili per professionisti e manager. Con il corso acquisirete competenze "allo stato dell'arte" in aree essenziali.

La tua lista di controllo

Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser

Offer Formato Località