Competenze personali: Intervista sulle competenze necessarie nel mondo del lavoro 4.0

Le soft skills sono fondamentali oggi

In questa intervista, l'esperto di vendita digitale Roger Basler parla con Lioudmila Thalmann, fondatrice di InnoHub. I due parlano delle capacità e competenze personali e professionali di cui professionisti e manager hanno bisogno per avere successo nel difficile ambiente del mondo del lavoro 4.0.

Formazione del personale

Roger Basler: La nostra ospite di oggi, Lioudmila Thalmann, è l'amministratore delegato di InnoPark Schweiz AG, un'azienda specializzata nel reinserimento professionale di professionisti e manager nel mercato del lavoro.

Lioudmila è anche la fondatrice di InnoHub, il centro di competenza per il mondo del lavoro 4.0, che fornisce ai professionisti e ai manager che lavorano le competenze necessarie per soddisfare in modo sostenibile le diverse esigenze del mercato del lavoro di oggi e del futuro.

Lioudmila, benvenuta, non vedo l'ora di scambiare due parole con te e di scoprire subito cosa ti ha spinto a fondare InnoHub.

Lioudmila Thalmann: Grazie Roger, sono felice di essere qui oggi.

Con InnoPark, il nostro centro di competenza si occupa da quasi 20 anni di formazione e sviluppo delle competenze personali di specialisti e manager. In origine, la nostra offerta si concentrava sulle misure del mercato del lavoro in collaborazione con la SECO e vari uffici cantonali di tutta la Svizzera.

Affinché i nostri programmi fossero efficaci, dovevamo sapere esattamente quali competenze professionali erano davvero importanti per i nostri clienti per ottenere un successo duraturo nel mondo del lavoro, e costruirci uno status di esperti in questo settore attraverso analisi precise. Gli alti tassi di reintegrazione dei partecipanti ai nostri programmi sono la prova evidente del nostro successo.

Di fronte alle crescenti esigenze del personale professionale e manageriale dovute alla digitalizzazione, all'automazione e al networking, nonché all'aumento dei casi di burnout, abbiamo iniziato ad ampliare il nostro raggio d'azione e a mettere le nostre conoscenze specialistiche a disposizione di aziende, dipendenti e liberi professionisti.

La nostra preoccupazione è che tutti i professionisti e i manager abbiano le esperienze professionali giuste, le esperienze lavorative ed il tipo di competenze necessario per rispondere efficacemente alle elevate esigenze di oggi.

Roger Basler

Esperto di vendita digitale e di LinkedIn

Roger Basler: Sembra molto interessante. Secondo l'assicuratore vita PK Rück, le assenze dal lavoro per motivi psicologici sono aumentate del 70% tra il 2012 e il 2018, in 6 casi su 10 a causa di burnout o depressione. Di quali competenze personali hanno bisogno professionisti e manager per proteggersi efficacemente dal burnout, ad esempio?

Lioudmila Thalmann: Negli affari c'è di solito molta competizione, che oggi va di pari passo con la globalizzazione, la digitalizzazione e le incertezze dei mercati. La pressione sulle scadenze e sulle prestazioni, lo stress e i conflitti irrisolti sul posto di lavoro sono all'ordine del giorno.

A lungo termine, però, tutto questo può avere un impatto sul benessere personale dei dipendenti impegnati, dei manager e del datore di lavoro: lavorano molto, si ritrovano "sulla ruota del criceto", mettono i loro bisogni dietro le richieste di prestazioni e non tengono conto dei segnali di allarme del corpo. Se questa condizione non viene affrontata, il burnout può manifestarsi nell'arco di mesi o anni.

Per evitare che ciò accada, è molto importante che i dipendenti affrontino lo stress, la gestione dei conflitti e l'auto-guida consapevole. Questo include anche imparare a concentrarsi, a separarsi e a sapere dove e come fare rifornimento di energia.

Poiché si tratta di un processo di apprendimento che a molti manager non viene insegnato correttamente, InnoHub offre un coaching specifico. Per esempio, abbiamo il "coaching sulla resilienza".

Qui i professionisti possono lavorare con esperti per esaminare esattamente dove sono i loro maggiori problemi di costruzione, come li affrontano e da cosa traggono ulteriore forza.

Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

Roger Basler: Gestire lo stress e le numerose richieste è un'abilità molto importante oggi. E che non viene quasi mai insegnata. Quali altre competenze sono importanti per professionisti e manager (anche per il curriculum vitae)?

Lioudmila Thalmann: Per esempio, la gestione attiva dei conflitti. Nelle aziende stesse o quando si ha a che fare con i clienti, i conflitti gestiti male costano molto tempo, energia e forza.

I messaggi e l'empatia, criticare il comportamento anziché le persone, esprimere desideri anziché rimproveri: molti di noi hanno sentito parlare di come potrebbero essere le capacità e competenze sociali e le capacità di gestione dei conflitti. Ma le istruzioni brevi non sono sufficienti.

Perché la cosa più importante è riconoscere i conflitti e affrontarli. Ma per farlo, bisogna investire nelle relazioni, in modo produttivo e orientato alla soluzione. Se lo fate, potete usare i conflitti come opportunità per migliorare e trovare soluzioni mature.

Roger Basler: Siamo tutti umani e nell'ambiente umano ci sono attriti e conflitti. Mi sembra quindi importante che i manager di successo conoscano bene anche questi livelli di comportamento umano per poter guidare efficacemente i propri team. Quali competenze personali sono importanti in relazione ai cambiamenti della digitalizzazione e dell'automazione?

Lioudmila Thalmann: Vorrei formulare alcune tesi per il futuro. La mia prima tesi è: parlare invece di calcolare. È logico che i computer calcolino meglio. Ma i numeri devono anche essere comunicati, presentati e contestualizzati.

In un mondo complesso, le competenze comunicative sono fondamentali. La raccomandazione che ne deriva è: lavorate sulle vostre capacità di presentazione e comunicazione allenandovi attivamente in corsi o con un coach. Potete farlo anche da soli, ad esempio col e-learning “comunicazione”. Potete lavorare al vostro ritmo, indipendentemente dal luogo in cui vi trovate.

La mia seconda tesi: "Abbracciate i vostri nemici". Non combattete contro la digitalizzazione, ma con essa. È così che si diventa portatori di conoscenza ed esperti di innovazione. Sviluppate la vostra competenza metodologica, rafforzate le vostre capacità di lavorare, della gestione dei progetti e di problem solving e affrontate attivamente le tendenze future e la gestione del cambiamento per rimanere aggiornati. Il nostro e-learning “Work 4.0”, ad esempio, offre una buona panoramica dei cambiamenti nel mondo del lavoro 4.0 e dei nuovi metodi e modelli di lavoro.

La mia terza tesi: Uomo o macchina, questa è la domanda. E la risposta? Non può che essere che le persone devono diventare più umane. Ciò significa diventare un marchio, definire la propria posizione ed investire nel self-branding attraverso canali come LinkedIn per attirare efficacemente l'attenzione su di sé.

InnoHub offre corsi e coaching adatti a tutte le abilità e competenze appena menzionate, dove è possibile sviluppare ulteriormente se stessi in un contesto adeguato e allo stesso tempo ampliare la propria rete di contatti.

Roger Basler: Grazie mille, cara Lioudmila, per questi interessanti approfondimenti e valutazioni. Se dovessi chiederle una dichiarazione finale su InnoHub, cosa direbbe per spiegare brevemente InnoHub?

Lioudmila Thalmann: La preoccupazione di InnoHub è che tutti i professionisti e i manager abbiano le competenze con cui possono affrontare in modo sostenibile le enormi richieste di oggi e avere un effetto innovativo, soddisfacente e duraturo nel loro ambiente.

Per questo motivo i nostri corsi pratici e il nostro coaching si concentrano su competenze fondamentali come la comunicazione di successo, l'abile negoziazione, la gestione efficace dei progetti, la (auto)leadership, la gestione dello stress o la prevenzione del burnout a lungo termine, grazie alle quali gli specialisti e i manager possono gestire con successo le loro diverse esigenze.

A ciò si aggiungono un'adeguata consulenza professionale e il networking dei partecipanti ai corsi nella comunità InnoHub, che crea nuove connessioni e innovazioni.

In questo modo, facciamo in modo che gli specialisti e i leader padroneggino tutti i requisiti che la digitalizzazione, l'automazione e il networking hanno da offrire, e che con le giuste competenze tecniche e competenze personali (hard e soft skills) possano anche gestire la loro vita quotidiana con maggiore soddisfazione.

Vorrei dire ai nostri ascoltatori: saremmo lieti se anche voi investiste in voi stessi e nel vostro know-how e se potessimo accogliervi presto in uno dei nostri corsi o sessioni di coaching.

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