La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser
Forse vi siete già chiesti quanto il vostro profilo sia in linea con il Mondo del Lavoro 4.0? E cosa si può fare per stare al passo con le esigenze in costante evoluzione del futuro? Oggi si sente dire che molte professioni non hanno futuro a causa della digitalizzazione. Sorge quindi la domanda: cosa ha ancora un futuro in un mondo dominato dalle macchine e dall'intelligenza artificiale? E le competenze trasversali? Scoprite degli esempi di competenze trasversali importanti per il vostro successo professionale.
Inoltre, è interessante notare che in futuro saranno richieste anche competenze che a prima vista sembrano antiquate: le competenze umane. Semplicemente perché sono competenze necessarie ma difficili da standardizzare.
Si tratta innanzitutto delle cosiddette "soft skills": competenze personali, sociali e metodologiche. La capacità comunicativa, l’empatia o la capacità di risolvere i problemi (problem solving) sono solo alcuni esempi delle competenze trasversali che è indispensabile possedere.
Questi esempi di soft skills sono competenze che i computer non avranno nemmeno nel prossimo futuro e che stanno diventando sempre più importanti nelle nostre società occidentali, incentrate sui servizi.
A differenza delle "hard skills", che si riferiscono alle competenze tecniche della persona, le "soft skills" sono abilità personali che chiunque può acquisire in un tempo relativamente breve.
Per darvi una sintesi, abbiamo compilato qui diversi elenchi che approfondiscono esempi di soft skills in generale ed esempi per diverse posizioni e livelli gerarchici.
L'autore: Lioudmila Thalmann
Economista aziendale, dirigente InnoHub
Di seguito analizzeremo in dettaglio alcune soft skill, poiché spesso sono legate alla domanda di cosa si intenda esattamente con esse.
Prendiamo l'esempio della "competenza comunicativa". Oggi le competenze comunicative sono richieste come una delle principali abilità professionali dalla maggior parte delle aziende.
Ma cosa vuol dire la corrispondente soft skill? Se avete una buona capacità comunicativa, potete interpretare le espressioni facciali, i gesti e la postura del vostro interlocutore, formulare i vostri messaggi in modo chiaro, ascoltare attivamente ed essere convincenti nelle presentazioni.
L'esempio di soft skill "capacità di affrontare i conflitti" indica la capacità di gestire una situazione di conflitto affinché possa essere risolta in modo soddisfacente per tutte le persone coinvolte attraverso un dialogo costruttivo. Con importanti abilità sociali, è possibile evitare con successo una situazione di stress.
Anche la "resilienza" può essere considerata una competenza trasversale importante nel mondo del lavoro di oggi. Si intendono le risorse personali che aiutano a rimanere efficienti sotto la pressione, la tensione e le sfide impreviste per assicurare una qualità di lavoro costantemente elevata.
Chi è disposto a seguire corsi di sviluppo personale guadagna punti con i potenziali datori di lavoro. Questa soft skill si riassume nella disponibilità ad apprendere. Coloro che si sforzano di acquisire competenze professionali e abilità metodologiche, sociali e personali, di acquisire nuove qualifiche o di ampliare la propria esperienza sono disposti ad apprendere in base a questi esempi di competenze trasversali.
Gli esempi di soft skills di cui sopra offrono spunti di riflessione sulle competenze che i dipendenti ed i lavoratori autonomi orientati al futuro dovrebbero mettere in pratica. Tuttavia, non è detto che tutti debbano automaticamente acquisire tutte le competenze trasversali: ciò dipende sempre dalla propria posizione e dai rispettivi compiti.
Comunque, è importante sviluppare delle competenze trasversali per avere successo sia dal punto di vista personale che professionale.
Negli elenchi che seguono è possibile individuare tutte le soft skill più importanti, ordinate per posizione e funzione:
Esempi di competenze trasversali per i manager
Esempi di competenze trasversali per le vendite e la distribuzione
Esempi di competenze trasversali per la contabilità ed il controlling
Esempi di competenze trasversali per i professionisti delle risorse umane
L'elenco di soft skills di cui sopra aiuta a identificare le qualità importanti per il proprio settore ed a migliorarle con la pratica. Se si esercitano costantemente le competenze importanti per il proprio settore, anche le attività quotidiane saranno più semplici.
Oltre ai sopracitati esempi di soft skills, anche la costante coltivazione delle relazioni è di fondamentale importanza per il futuro. Quando si incontrano altre persone, si provano emozioni e si costruisce un rapporto. Questa relazione e la fiducia costruita come esempio di soft skills nel networking sono un potente vantaggio quando si tratta di decisioni commerciali o di ottenere un nuovo lavoro nel mercato del lavoro nascosto.
Un altro aspetto che sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro 4.0 è il lavoro a progetto. I progetti sono caratterizzati da agilità e dall'unione di diversi know-how su base temporanea, al fine di lavorare efficacemente tra i vari reparti e creare nuovi prodotti e servizi.
Pertanto, è anche vantaggioso acquisire competenze di project management e formarle attivamente, ad esempio con un corso di project management. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che le competenze di project management possono essere utilizzate anche a livello privato. Dopo tutto, anche una grande festa di compleanno o il proprio matrimonio sono progetti in cui gli strumenti appresi devono essere utilizzati in modo efficace.
Capacità di lavorare in gruppo, capacità di comunicazione, flessibilità: sono molti gli esempi di competenze trasversali. Quali punti di forza si possono utilizzare in una candidatura e su quali basi si effettua una selezione?
Non fate l'errore di elencare troppe soft skills in una candidatura. Rimanete autentici e concentratevi sui vostri punti di forza più importanti. Di solito, cinque qualità sono sufficienti per essere convincenti. È importante essere in grado di padroneggiare le soft skills e utilizzarle in seguito in azienda.
Nel vostro CV, scegliete le competenze trasversali dai nostri esempi che sono effettivamente rilevanti per il lavoro. Informatevi in anticipo sui requisiti richiesti per la professione desiderata.
Potete trasmettere le vostre soft skills in modo particolarmente credibile fornendo esempi concreti. Possono essere progetti completati in cui avete risolto conflitti o attività sociali che dimostrano le vostre capacità comunicative.
Per quanto riguarda le proprie competenze sul mercato del lavoro, in vista di un cambiamento di lavoro o di una posizione più elevata, la formazione delle soft skills di cui sopra comporta un ulteriore vantaggio. Con un certificato di corso, potete dimostrare di essere costantemente aggiornati sulle importanti competenze trasversali e di possedere effettivamente le competenze corrispondenti, che in precedenza apparivano spesso solo come un'affermazione.
Presso InnoHub è possibile ottenere le soft skills indicate nei corsi in base alla propria situazione. Se non sapete cosa sia più efficace per voi, saremo naturalmente lieti di fornirvi una consulenza personale in merito.
La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser