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L'era della digitalizzazione e il continuo cambiamento dei mercati e delle richieste dei clienti rendono indispensabile un costante aggiornamento e formazione dei dipendenti. Almeno se si vuole avere successo.
I dipendenti sono uno dei maggiori fattori di successo di un'azienda. Le loro competenze, le loro conoscenze e i loro punti di forza sono la forza trainante affinché i processi diventino veramente efficienti e l'azienda raggiunga il successo. Per promuovere efficacemente questa posizione chiave, la formazione dei propri dipendenti è oggi di grande importanza.
Ma come si può realizzare la formazione aziendale in modo orientato agli obiettivi di business? Quali sono i vantaggi della gestione della formazione, cosa la rende così importante nel mondo del lavoro 4.0 e cosa c'entrano le soft skills con la formazione dei dipendenti? Leggete tutte le informazioni importanti su questi argomenti nel seguente articolo.
La prima cosa da sapere è che la formazione del personale in azienda ha lo scopo di formare il personale in un settore specifico. Serve ad ampliare le conoscenze, ad apprendere nuove competenze e a rafforzare ed espandere quelle esistenti. La formazione può riguardare sia le competenze tecniche che quelle sociali.
Le forme di formazione del personale dipendente vanno dai workshop e dai gruppi di lavoro interni ai seminari di gruppo, al coaching individuale e all'e-learning. In definitiva, le formazioni del personale sono strumenti più moderni e molto efficaci per lo sviluppo strategico delle risorse umane.
Viviamo in un mondo in continuo cambiamento. La carenza di lavoratori qualificati ha raggiunto quasi tutti i settori e allo stesso tempo le richieste dei clienti aumentano ogni giorno. Lo sviluppo professionale e personale e l'apprendimento continuo non sono quindi mai stati così importanti come oggi, se le aziende vogliono stare al passo con questi sviluppi.
La prima fase della formazione dei dipendenti può essere la ricerca di corsi adeguati. La formazione dei dipendenti è la base per l'acquisizione di conoscenze aggiornate e delle competenze necessarie per stare al passo con questi cambiamenti e garantire vantaggi competitivi strategici.
L'autore: Lioudmila Thalmann
Economista aziendale, dirigente InnoHub
La formazione dei dipendenti comporta una serie di vantaggi, di cui beneficiano sia l'azienda che i dipendenti stessi. Pertanto, la formazione offre una situazione vantaggiosa per entrambe le parti.
Oggi le soft skill e hard skill sono la chiave per il successo del lavoro di squadra e la base per un'efficace comunicazione interna ed esterna. Le soft skills si riferiscono a competenze personali, sociali e metodologiche che sono radicate nel carattere o che possono essere promosse attraverso la formazione dei dipendenti.
Le soft skills includono, ad esempio, la capacità di convincere i clienti di un prodotto con competenza comunicativa o di rimanere in grado di gestire i conflitti in caso di disaccordo. Anche il lavoro agile, oggi molto richiesto, o l'apertura al cambiamento fanno parte delle soft skills.
Altri esempi di soft skills sono:
La formazione del personale si svolge spesso sotto forma di seminario di gruppo. L'evento è condotto da un esperto del settore. L'esperto trasmette la sua conoscenza specialistica ai partecipanti utilizzando vari mezzi di comunicazione; anche le esercitazioni pratiche sono elementi centrali della formazione.
A differenza della formazione del personale, il coaching si svolge solitamente in un contesto 1:1. I dipendenti vengono formati da un coach personale. I dipendenti vengono formati da un coach personale su un argomento specifico o su un nuovo argomento. Il coaching individuale è spesso utilizzato per l'inserimento dei nuovi dipendenti.
Una forma di formazione ancora giovane è l'e-learning. I corsi online e i webinar permettono al personale di apprendere le conoscenze necessarie attraverso i media digitali. L'e-learning ha il vantaggio che i partecipanti rimangono flessibili in termini di luogo, tempo e risorse e possono continuare la loro formazione nel momento e nel luogo desiderato.
Per un successo duraturo nella formazione dei dipendenti, è consigliabile collaborare con un partner professionale, ad esempio InnoHub. Saremo lieti di fornirvi una consulenza mirata e di supportarvi con la formazione giusta per aiutare il vostro team a crescere e svilupparsi costantemente.
In qualità di centro di competenza, da molti anni aiutiamo le aziende ad accrescere e migliorare le competenze e le qualifiche del proprio personale per soddisfare le esigenze del mondo del lavoro odierno con un'ampia gamma di corsi di formazione personalizzati per i dipendenti.
Oltre alla nostra rete di esperti e alle opzioni personalizzabili, offriamo un'ampia gamma di corsi veri e propri come "Tecniche di negoziazione" o "How to write a business plan", "LinkedIn Training" o "Problem solving tecniche". Contattateci subito!
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