Formazione del personale

L'era della digitalizzazione e il continuo cambiamento dei mercati e delle richieste dei clienti rendono indispensabile un costante aggiornamento e formazione dei dipendenti. Almeno se si vuole avere successo.

 

Formazione del personale

I dipendenti sono uno dei maggiori fattori di successo di un'azienda. Le loro competenze, le loro conoscenze e i loro punti di forza sono la forza trainante affinché i processi diventino veramente efficienti e l'azienda raggiunga il successo. Per promuovere efficacemente questa posizione chiave, la formazione dei propri dipendenti è oggi di grande importanza.

Ma come si può realizzare la formazione aziendale in modo orientato agli obiettivi di business? Quali sono i vantaggi della gestione della formazione, cosa la rende così importante nel mondo del lavoro 4.0 e cosa c'entrano le soft skills con la formazione dei dipendenti? Leggete tutte le informazioni importanti su questi argomenti nel seguente articolo.

Cos`è la formazione del personale?

La prima cosa da sapere è che la formazione del personale in azienda ha lo scopo di formare il personale in un settore specifico. Serve ad ampliare le conoscenze, ad apprendere nuove competenze e a rafforzare ed espandere quelle esistenti. La formazione può riguardare sia le competenze tecniche che quelle sociali.

Le forme di formazione del personale dipendente vanno dai workshop e dai gruppi di lavoro interni ai seminari di gruppo, al coaching individuale e all'e-learning. In definitiva, le formazioni del personale sono strumenti più moderni e molto efficaci per lo sviluppo strategico delle risorse umane.

Perché la formazione del personale è così importante?

Viviamo in un mondo in continuo cambiamento. La carenza di lavoratori qualificati ha raggiunto quasi tutti i settori e allo stesso tempo le richieste dei clienti aumentano ogni giorno. Lo sviluppo professionale e personale e l'apprendimento continuo non sono quindi mai stati così importanti come oggi, se le aziende vogliono stare al passo con questi sviluppi.

La prima fase della formazione dei dipendenti può essere la ricerca di corsi adeguati. La formazione dei dipendenti è la base per l'acquisizione di conoscenze aggiornate e delle competenze necessarie per stare al passo con questi cambiamenti e garantire vantaggi competitivi strategici.

L'autore: Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

Quali sono i vantaggi della formazione del personale?

Outplacement

 

La formazione dei dipendenti comporta una serie di vantaggi, di cui beneficiano sia l'azienda che i dipendenti stessi. Pertanto, la formazione offre una situazione vantaggiosa per entrambe le parti.


Vantaggi per le aziende

  • Un piano di sviluppo professionale con misure di formazione riduce il turnover dei dipendenti. Questo è particolarmente importante in tempi di carenza di competenze, dove a volte non è possibile trovare nuovi talenti "così su due piedi".
  • Nell'ambito dell'employer branding, la formazione distingue inoltre l'azienda dalla concorrenza e aumenta l'attrattiva del marchio del datore di lavoro. Ciò è particolarmente utile nel reclutamento.
  • Grazie alle conoscenze più recenti, la formazione del personale aziendale rappresenta anche un investimento sensato nella propria competitività: si può contare sulle conoscenze più recenti ed essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.
  • Investire nella formazione del personale permette di creare un pool di competenze interne per prevenire la carenza di lavoratori qualificati attraverso l'arricchimento o l'ampliamento delle mansioni.
  • Importanti soft skills come la gestione dei conflitti, la comunicazione e la leadership migliorano la cooperazione e l'atmosfera all'interno dei team, favorendo la motivazione intrinseca dei dipendenti e il successo.


Vantaggi per i dipendenti

  • I partecipanti alla formazione acquisiscono nuove conoscenze, forse scoprono talenti nascosti e possono sviluppare ulteriormente i loro punti di forza.
  • Le conoscenze acquisite con la formazione possono essere applicate direttamente nella vita professionale quotidiana per lavorare meglio e in modo più soddisfacente con competenze adeguate.
  • I dipendenti possono svilupparsi e sono messi in condizione di assumere nuove responsabilità e di progredire professionalmente.
  • La formazione aumenta la soddisfazione, la motivazione e la disponibilità dei dipendenti.


Formazione dei dipendenti e soft skills per il mondo del lavoro 4.0

Oggi le soft skill e hard skill sono la chiave per il successo del lavoro di squadra e la base per un'efficace comunicazione interna ed esterna. Le soft skills si riferiscono a competenze personali, sociali e metodologiche che sono radicate nel carattere o che possono essere promosse attraverso la formazione dei dipendenti.

Le soft skills includono, ad esempio, la capacità di convincere i clienti di un prodotto con competenza comunicativa o di rimanere in grado di gestire i conflitti in caso di disaccordo. Anche il lavoro agile, oggi molto richiesto, o l'apertura al cambiamento fanno parte delle soft skills.

 

Altri esempi di soft skills sono:

Come si può implementare la formazione del personale?

Time for change

 

La formazione del personale si svolge spesso sotto forma di seminario di gruppo. L'evento è condotto da un esperto del settore. L'esperto trasmette la sua conoscenza specialistica ai partecipanti utilizzando vari mezzi di comunicazione; anche le esercitazioni pratiche sono elementi centrali della formazione.

A differenza della formazione del personale, il coaching si svolge solitamente in un contesto 1:1. I dipendenti vengono formati da un coach personale. I dipendenti vengono formati da un coach personale su un argomento specifico o su un nuovo argomento. Il coaching individuale è spesso utilizzato per l'inserimento dei nuovi dipendenti.

Una forma di formazione ancora giovane è l'e-learning. I corsi online e i webinar permettono al personale di apprendere le conoscenze necessarie attraverso i media digitali. L'e-learning ha il vantaggio che i partecipanti rimangono flessibili in termini di luogo, tempo e risorse e possono continuare la loro formazione nel momento e nel luogo desiderato.

Per un successo duraturo nella formazione dei dipendenti, è consigliabile collaborare con un partner professionale, ad esempio InnoHub. Saremo lieti di fornirvi una consulenza mirata e di supportarvi con la formazione giusta per aiutare il vostro team a crescere e svilupparsi costantemente.

In qualità di centro di competenza, da molti anni aiutiamo le aziende ad accrescere e migliorare le competenze e le qualifiche del proprio personale per soddisfare le esigenze del mondo del lavoro odierno con un'ampia gamma di corsi di formazione personalizzati per i dipendenti.

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