Sviluppo del personale – consigli efficaci

Quello che dovete sapere sui concetti e sugli strumenti di sviluppo e formazione del personale per avere successo

Se oggi le aziende vogliono sfruttare appieno il potenziale dei propri dipendenti, non possono fare a meno di uno sviluppo strategico delle risorse umane con strumenti mirati.

Con concetti di sviluppo del personale ben studiati, i responsabili delle risorse umane dispongono di una base efficiente per garantire il successo delle loro attività imprenditoriali, promuovendo i punti di forza e creando qualifiche aggiornate per i dipendenti. Scoprite qui come possono essere progettati tali strumenti e concetti di sviluppo delle risorse umane e quali vantaggi offrono i concetti di sviluppo del personale in azienda.

3 persone parlano sul sviluppo del personale in aziende

I concetti di sviluppo del personale e i loro vantaggi

L'attuale carenza di lavoratori qualificati degli ultimi anni illustra chiaramente l'importanza dello sviluppo continuo del proprio personale. Le aziende che investono nei propri dipendenti aprono la strada a un futuro di successo con il proprio pool di talenti, assicurando il raggiungimento degli obiettivi aziendali a lungo termine grazie al know-how interno disponibile.

I concetti di sviluppo del personale supportano la procedura strategica per la costruzione di questo pool di talenti. In combinazione con gli strumenti di sviluppo del personale appropriati, è possibile attuare una promozione attiva della forza lavoro a lungo termine, che mantiene in azienda importanti conoscenze specialistiche e porta anche a una maggiore lealtà e motivazione dei dipendenti attraverso il loro continuo sviluppo.

I concetti di sviluppo dei dipendenti di successo sono sempre strettamente legati all'orientamento generale dell'azienda. Oltre a prevedere misure individuali di sviluppo del personale e dell'organizzazione, la pianificazione dettagliata passa attraverso le singole fasi fino all'attuazione e culmina infine nella rendicontazione e nella misurazione del successo.

"COSTRUIRE COMPETENZE E PUNTI DI FORZA ATTRAVERSO UNA PROMOZIONE EFFICACE"

"COSTRUIRE COMPETENZE E PUNTI DI FORZA ATTRAVERSO UNA PROMOZIONE EFFICACE"

L'autore: Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

I concetti di sviluppo del personale e la loro creazione

Il primo passo verso concetti strategici di sviluppo del personale è la definizione degli obiettivi. In questo caso è importante considerare cosa l'azienda vuole ottenere con lo sviluppo delle risorse umane, cosa lo rende indispensabile e come intende utilizzare le nuove risorse acquisite.

Segue l'analisi della situazione attuale. Qui, sullo sfondo degli obiettivi, si esamina dove si trovano le attuali competenze dei dipendenti, quali punti di forza esistono già e quali qualifiche dovrebbero essere ampliate. In questa fase può essere utile coinvolgere i dipendenti nel processo.

Particolarmente efficaci si sono rivelati i workshop, in cui i team hanno l'opportunità di fissare i propri obiettivi e quindi di incorporare nuove idee nel concetto di sviluppo del personale. Altri fattori da tenere in considerazione sono il tempo e i costi.

"ACQUISIRE QUALIFICHE E RAGGIUNGERE OBIETTIVI"

Il concetto di gestione e sviluppo del personale che ne deriva pone le basi per la ricerca di importanti misure e strumenti di sviluppo del personale, che ora rappresentano il passaggio alla fase successiva. A questo punto è importante prendere in considerazione le esigenze e le richieste individuali dei dipendenti.

A questo proposito si sono spesso rivelati efficaci i colloqui di sostegno e sviluppo, con i quali vengono formulati e messi per iscritto gli obiettivi e i contenuti dell'apprendimento. Alla fine, deve essere sempre garantita una revisione completa delle prestazioni, in modo che le misure del concetto di sviluppo del personale possano essere continuamente ottimizzate, ulteriormente sviluppate e, se necessario, sostituite.

Innohub Favicon

Avete domande sull'argomento? Siamo felici di aiutarvi!

Tel. 091 601 12 10 / segreteria@innohub.ch

Sviluppo del personale: questi sono gli strumenti

Le possibilità di attuazione dei concetti di sviluppo del personale sono suddivise in misure "prima del lavoro", "sul lavoro" e "fuori dal lavoro". Queste aree comprendono in particolare:

  • Formazione dei dipendenti
  • coaching
  • tutoring
  • Formazione continua al di fuori del normale orario di lavoro
  • Valutazioni del personale
  • centri di valutazione
  • Analisi del potenziale
  • Accordi sugli obiettivi
  • Piani di carriera
  • Allargamento delle mansioni (ampliamento quantitativo dei compiti)
  • Arricchimento del lavoro (ampliamento qualitativo dei compiti)
  • Rotazione del lavoro (cambio di mansioni)
  • Costruzione del team

Gli strumenti più efficaci per lo sviluppo delle risorse umane

È stato dimostrato che la formazione e il coaching dei dipendenti sono tra gli strumenti più efficaci per lo sviluppo delle risorse umane. Nell'ambito della formazione, i dipendenti possono sviluppare ulteriormente i propri punti di forza e talenti, scoprire abilità nascoste, acquisire nuove qualifiche e quindi sviluppare il proprio potenziale di carriera, il che offre una prospettiva motivante.

Inoltre, la formazione e il coaching dei dipendenti come parte del concetto di sviluppo delle risorse umane includono anche il fatto che il pool di talenti dell'azienda viene mantenuto aggiornato nelle sue diverse aree di competenza, soddisfacendo così le elevate esigenze del mondo del lavoro moderno. Con il proprio pool di talenti, le aziende creano decisivi vantaggi competitivi interni e possono ridurre i costi di assunzione.


"LA FORMAZIONE E IL COACHING DEI DIPENDENTI COME COMPONENTE DI UN CONCETTO DI SVILUPPO DEL PERSONALE"

 

Inoltre, non bisogna dimenticare che la formazione dei dipendenti e l'affiancamento nei colloqui di lavoro offrono un incentivo interessante e rendono più efficiente il reclutamento. Non di rado, queste misure di sviluppo del personale sono argomenti imbattibili per convincere i talenti nella fase "prima del lavoro" e per affermarsi nella guerra dei talenti.

Durante l'intera carriera, la formazione dei dipendenti "on the job" garantisce lo sviluppo personale, il rafforzamento del know-how e l'acquisizione di competenze personali. In questo modo, il potenziale dei dipendenti può essere continuamente portato a un nuovo livello.

Infine, il cerchio si chiude con le fasi "off the job", durante le quali la formazione dei dipendenti in sedi esterne non solo si concentra sul progresso del singolo dipendente, ma ha anche preziosi effetti di team-building e quindi promuove la fedeltà all'azienda.

Sviluppo del personale: 5 motivi per cui conviene

Sviluppo efficace del personale con InnoHub

I concetti di sviluppo del personale devono essere pianificati strategicamente e implementati con strumenti di sviluppo delle risorse umane adeguati a raggiungere il successo. Le misure possono essere attuate "prima del lavoro", "sul lavoro" e "fuori dal lavoro".

Gli obiettivi dell'azienda e le esigenze individuali sono sempre tenuti in considerazione. La formazione e il coaching dei dipendenti si sono dimostrati particolarmente efficaci nel mantenere il know-how professionale e le soft skills aggiornate con le condizioni quadro in rapida evoluzione, sia all'inizio della carriera che durante l'intera carriera.

Noi di InnoHub supportiamo le aziende nell'implementazione di concetti di sviluppo del personale che soddisfino le condizioni del mondo del lavoro 4.0. A tal fine, siamo specializzati nella formazione e nel coaching dei dipendenti in base alle esigenze individuali della vostra azienda.

Per il successo, ci affidiamo alla nostra rete capillare di esperti con esperienza pratica, che garantisce la qualità delle misure di sviluppo del personale. Team più motivati, produttivi e leali a lungo termine garantiscono la liberazione di nuove potenzialità e il successo dell'azienda su basi stabili.

Corsi indicati relativi al tema

Altri lettori hanno prenotato i seguenti corsi:

Una donna fa una presentazione su come parlare in pubblico
Skills

Parlare in pubblico in modo efficace

Durante il corso di formazione in public speaking, i partecipanti imparano i metodi appropriati per parlare in futuro davanti a un pubblico senza paura.

2 persone che risolvono problemi con problem solving tecniche
Lavorare in modo agile

Problem Solving: creativi con LEGO Serious Play

Vi siete mai chiesti come si affrontano le sfide professionali? O come i leader riescano sempre a uscire più forti dalle situazioni difficili grazie alle tecniche di problem solving? Allora questa formazione fa al caso vostro.

3 persono che studiano per il corso IPMA level d
Leadership / Gestione

Certified Project Manager Associate IPMA Level D

Scoprite ora come acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio i progetti grazie al Project Management.

La tua lista di controllo

Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser

Offer Formato Località