Sviluppo delle risorse umane

5 motivi per cui lo sviluppo del personale è utile alle risorse umane

Lo sviluppo delle risorse umane (HRD = Human Resource Development), inteso come promozione attiva dei dipendenti, ripaga l'azienda più volte, perché investe nel proprio pool di talenti e nel know-how dei propri dipendenti. Se questo sviluppo è condotto in modo professionale, non solo l'azienda ma anche il team delle risorse umane ne trarrà grande beneficio.
Sviluppando il capitale umano dell’azienda, infatti, le Risorse Umane possono non solo "prendere più piccioni con una fava", ma anche ridurre significativamente i compiti più scomodi.

4 partecipanti al sviluppo delle risorse umane

1. Formazione e sviluppo del personale sulla gestione dei conflitti e sulla prevenzione del burnout risparmia problemi

Secondo HR-today, crisi come conflitti, mobbing o burnout hanno un enorme potenziale di finire prima o poi nel dipartimento delle risorse umane. E lì costano ai responsabili delle risorse umane un sacco di tempo e di nervi.

Ad esempio, un'intensa attività di mediazione tra le parti in conflitto o una rapida e laboriosa ristrutturazione dovuta al burnout, che comporta anche costi più elevati per i premi giornalieri di indennità di malattia, mettono a dura prova il tempo e i nervi dei responsabili delle risorse umane.

L'autore: Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

Lo sviluppo del personale attraverso la formazione sulla gestione dei conflitti è quindi un investimento utile. Le Risorse Umane si assicurano che tutti i dipendenti, o almeno i team leader, acquisiscano le competenze necessarie per riconoscere tempestivamente i conflitti e per affrontarli e risolverli in modo adeguato.

Lo stesso vale per la formazione sul burnout: questa garantisce che i dipendenti o i capi registrino i segnali di allarme (fisici e mentali) e reagiscano in tempo prima che sia tardi per un burnout.

Se, grazie allo sviluppo attivo delle risorse umane, i dipendenti dispongono del know-how necessario per risolvere da soli i conflitti e prevenire il burnout attraverso un lavoro resiliente, le risorse umane risparmiano molto tempo e fatica in caso di crisi.

2. Lo sviluppo delle risorse umane promuove il team building

Oltre a questo effetto, la formazione del personale è utile anche per il team building. Sviluppando un know-how comune su un argomento lontano dalla routine quotidiana, si creano ricordi speciali e una base di conoscenze condivise a cui attingere nella cooperazione. In questo modo, anche il team cresce insieme attraverso lo sviluppo del personale ed è supportato da un know-how condiviso.

3. Lo sviluppo delle risorse umane mantiene aggiornato il know-how e promuove l'arricchimento e l'ampliamento delle mansioni

Con la digitalizzazione e il networking, il mondo del lavoro 4.0 richiede che i dipendenti si mantengano aggiornati non solo dal punto di vista digitale, ma anche su importanti competenze sociali come la comunicazione, la resilienza e la gestione dei progetti.

Garantendo un trasferimento aggiornato delle conoscenze attraverso una formazione regolare o un coaching manageriale, l'azienda motiva anche i propri dipendenti.

Questo perché sono in grado di affrontare meglio i requisiti in rapida evoluzione grazie al continuo sviluppo del personale, il management può elaborare decisioni difficili con esperti esterni e lo sviluppo attivo "on the job" rimane garantito.

Questi effetti dello sviluppo del personale vanno a vantaggio anche del pool di talenti interni. Il nuovo know-how consente l'arricchimento delle mansioni (attività di maggior valore) e l'ampliamento dei compiti (vedi anche Haufe), il che lega i talenti all'azienda a lungo termine e riduce i costi di turnover del dipartimento HR.

Innohub Favicon

Avete domande sull'argomento? Saremo felici di aiutarvi!

Tel. 091 601 12 10 / segreteria@innohub.ch

4. Lo sviluppo delle risorse umane come argomento per il reclutamento dei talenti

Oggi lo sviluppo attivo delle risorse umane è un processo importante grazie al quale i lavoratori di un’azienda migliorano le loro abilità e anche un'enorme carta vincente nel reclutamento dei talenti. I dipendenti più performanti cercano aziende con le quali è possibile raggiungere i propri obiettivi e fare carriera (vedi anche HR oggi: il moderno sviluppo del personale).

Lo sviluppo attivo "on the job" con il coaching e la formazione dei dipendenti diventa quindi anche un argomento importante per il reclutamento, con il quale è possibile convincere i candidati migliori e non doversi accontentare dell'opzione B.

5. Lo sviluppo delle risorse umane come argomento per la ristrutturazione e il ricollocamento

All'altro estremo dello spettro, anche lo sviluppo attivo delle risorse umane è utile. In caso di licenziamento, le Risorse Umane possono sottolineare che si è investito costantemente nelle competenze del dipendente sul mercato del lavoro, facilitando il riposizionamento (vedi anche HR-today: formazione continua).

Le spiacevoli trattative di licenziamento diventano così un po' più facili per entrambe le parti e la reputazione a lungo termine dell'azienda viene preservata nonostante le fasi difficili sia all'interno che all'esterno.

Sviluppo delle risorse umane: sintesi

Lo sviluppo attivo del personale attraverso la formazione del personale e l'executive coaching è utile per le Risorse Umane: per convincere i talenti desiderati e per avere buoni argomenti in caso di licenziamento. Per realizzare un team building efficace, per ampliare il proprio bacino di talenti, per offrire prospettive ai dipendenti e per avere meno crisi e conflitti. E tutto questo attraverso un'azione mirata.

Se necessario, InnoHub può supportare il vostro management con l'executive coaching in un contesto confidenziale e aiutarvi a identificare le sfide che possono essere affrontate efficacemente con la formazione aziendale, ad esempio sulla gestione dei conflitti o sulla prevenzione del burnout, a beneficio sia delle risorse umane che della vostra azienda.

Corsi indicati relativi al tema

Altri lettori hanno prenotato i seguenti corsi:

Una donna fa una presentazione su come parlare in pubblico
Skills

Parlare in pubblico in modo efficace

Durante il corso di formazione in public speaking, i partecipanti imparano i metodi appropriati per parlare in futuro davanti a un pubblico senza paura.

2 persone che risolvono problemi con problem solving tecniche
Lavorare in modo agile

Problem Solving: creativi con LEGO® Serious Play®

Vi siete mai chiesti come si affrontano le sfide professionali? O come i leader riescano sempre a uscire più forti dalle situazioni difficili grazie alle tecniche di problem solving? Allora questa formazione fa al caso vostro.

Competenze trasversali
Leadership / Gestione

Project Management per aziende - Certified Project Manager Associate IPMA Level D®

Scoprite ora come acquisire le competenze necessarie per gestire al meglio i progetti grazie al Project Management.

La tua lista di controllo

Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser

Offer Formato Località