La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser
Tecniche di presentazione per discorsi interessanti: Cosa rende una presentazione buona? Come ispirare il pubblico? Cosa bisogna evitare?
Qualsiasi sia il tipo di presentazione, una presentazione di successo utilizza ausili tecnici e tecniche di presentazione per renderla più vivace e coinvolgente. Coloro che sanno presentare bene si assicurano importanti vantaggi: dal successo di un colloquio di lavoro al successo di un'offerta commerciale, tutto è possibile. Le buone tecniche di presentazione non sono un caso, ma possono essere apprese come altre competenze. Ad esempio, nel corso di Public speaking di InnoHub, orientato alla pratica, i partecipanti imparano come ispirare il proprio pubblico.
Al giorno d'oggi, una presentazione viene solitamente tenuta con PowerPoint. Tuttavia, il solo pensiero fa sbadigliare molte persone, che hanno già sperimentato troppe presentazioni scadenti. Gli strumenti e le tecniche di presentazione giusti, invece, possono far sì che il pubblico segua con entusiasmo una presentazione e la ricordi per molto tempo. Oppure, a seconda dell'argomento, possono addirittura cambiare delle abitudini personali: l'impatto di una buona presentazione può essere immenso.
Per quanto riguarda la scelta degli strumenti, si può quindi affermare che una presentazione non deve sempre essere necessariamente realizzata con PowerPoint. Anche una lavagna a fogli mobili o semplicemente la parola libera possono essere alternative interessanti. Usati con abilità, anche questi mezzi possono ispirare il pubblico.
Soprattutto per i gruppi più piccoli, l'uso di una lavagna a fogli mobili ha più senso di PowerPoint. Il pubblico partecipa attivamente alla creazione di grafici e al brainstorming. La regola più importante con il flipchart è: prima dire qualcosa e poi scriverla.
Se la presentazione non deve necessariamente illustrare ciò che è stato detto, il metodo da scegliere è il free speech. Questa tecnica è ideale, ad esempio, per presentazioni che non superano i 20 minuti. In questo caso, si utilizza soprattutto la narrazione, mentre i dati concreti vengono lasciati in secondo piano. Tuttavia, è importante usare il linguaggio figurato per catturare l'attenzione del pubblico.
Le tecniche di presentazione persuasiva completano abilmente le capacità comunicative di una persona. Per queste persone, infatti, è più facile convincere gli altri delle proprie idee. Le tecniche di comunicazione e di presentazione sono quindi la chiave per fare progressi decisivi nella vita professionale e privata e per avere più successo.
L'autore: Lioudmila Thalmann
Economista aziendale, dirigente InnoHub
Oltre agli errori tecnici, i presentatori devono fare particolare attenzione ai seguenti errori più comuni, che possono compromettere in modo significativo l'impatto dell’oratore durante la presentazione:
Analisi del gruppo target e degli interessi del pubblico - Le presentazioni devono essere fatte per il pubblico e non viceversa. Pertanto, le presentazioni devono sempre essere fatte nella lingua del pubblico e corrispondere ai suoi interessi. Ciò significa che i relatori devono pensare in anticipo al loro pubblico. La presentazione deve soddisfare le aspettative, le priorità, i requisiti e le esigenze del pubblico. L'ideale è che la presentazione colga il pubblico esattamente nel punto in cui si trova al momento. Anche quanto segue è di aiuto:
La maggior parte delle persone pensa solo agli esempi americani di buoni oratori. Uno di questi è Steve Jobs, che era un maestro nel convincere il pubblico dell'ultimo prodotto Apple. È la cultura? O le persone estroverse sono i migliori presentatori?
No, anche una persona media della Svizzera può imparare a presentare da zero. Proprio come probabilmente ha fatto Steve Jobs, perché sono poche le persone che nascono oratori di talento. Ecco perché è utile non limitarsi a causa di false convinzioni sulle proprie capacità retoriche, ma acquisire la presentazione come altre competenze.
Una presentazione è un'area in cui la pratica, unita al contributo di un esperto, può fare la differenza per gli oratori. Dopo aver seguito il nostro corso sulle tecniche di presentazione i partecipanti avranno questa opportunità: analizzare se stessi sotto la guida di un esperto e poi mettere a punto e ottimizzare le proprie tecniche di presentazione in modo pratico. Dopotutto, i consigli sono utili per ottenere presentazioni di successo, ma solo la pratica produce veri maestri.
Iscrivetevi subito al corso Tecniche di presentazione per non lasciare al caso il successo delle vostre presentazioni. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.
La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser