Tecniche di presentazione: 5 consigli efficaci

Tecniche di presentazione per discorsi interessanti: Cosa rende una presentazione buona? Come ispirare il pubblico? Cosa bisogna evitare?

 

Tecniche di presentazione

Qualsiasi sia il tipo di presentazione, una presentazione di successo utilizza ausili tecnici e tecniche di presentazione per renderla più vivace e coinvolgente. Coloro che sanno presentare bene si assicurano importanti vantaggi: dal successo di un colloquio di lavoro al successo di un'offerta commerciale, tutto è possibile. Le buone tecniche di presentazione non sono un caso, ma possono essere apprese come altre competenze. Ad esempio, nel corso di Public speaking di InnoHub, orientato alla pratica, i partecipanti imparano come ispirare il proprio pubblico.

Die Instrumente Quali sono le tecniche di presentazione? - Gli strumenti

Al giorno d'oggi, una presentazione viene solitamente tenuta con PowerPoint. Tuttavia, il solo pensiero fa sbadigliare molte persone, che hanno già sperimentato troppe presentazioni scadenti. Gli strumenti e le tecniche di presentazione giusti, invece, possono far sì che il pubblico segua con entusiasmo una presentazione e la ricordi per molto tempo. Oppure, a seconda dell'argomento, possono addirittura cambiare delle abitudini personali: l'impatto di una buona presentazione può essere immenso.

Per quanto riguarda la scelta degli strumenti, si può quindi affermare che una presentazione non deve sempre essere necessariamente realizzata con PowerPoint. Anche una lavagna a fogli mobili o semplicemente la parola libera possono essere alternative interessanti. Usati con abilità, anche questi mezzi possono ispirare il pubblico.

Soprattutto per i gruppi più piccoli, l'uso di una lavagna a fogli mobili ha più senso di PowerPoint. Il pubblico partecipa attivamente alla creazione di grafici e al brainstorming. La regola più importante con il flipchart è: prima dire qualcosa e poi scriverla.

Se la presentazione non deve necessariamente illustrare ciò che è stato detto, il metodo da scegliere è il free speech. Questa tecnica è ideale, ad esempio, per presentazioni che non superano i 20 minuti. In questo caso, si utilizza soprattutto la narrazione, mentre i dati concreti vengono lasciati in secondo piano. Tuttavia, è importante usare il linguaggio figurato per catturare l'attenzione del pubblico.

Le tecniche di presentazione persuasiva completano abilmente le capacità comunicative di una persona. Per queste persone, infatti, è più facile convincere gli altri delle proprie idee. Le tecniche di comunicazione e di presentazione sono quindi la chiave per fare progressi decisivi nella vita professionale e privata e per avere più successo.

L'autore: Lioudmila Thalmann

Economista aziendale, dirigente InnoHub

Cosa bisogna evitare quando si utilizzano le tecniche di presentazione?

Un docente spiega come utilizzare le tecniche di negoziazione

 

Oltre agli errori tecnici, i presentatori devono fare particolare attenzione ai seguenti errori più comuni, che possono compromettere in modo significativo l'impatto dell’oratore durante la presentazione:

  • sovraccaricare il pubblico con termini tecnici e numeri
  • parlare troppo velocemente, in modo poco chiaro o troppo sottovoce
  • usare frasi contorte
  • leggere semplicemente la presentazione
  • non stabilire un contatto visivo con il pubblico
  • aggrapparsi al leggio
  • fare troppe pause per parlare
  • non utilizzare il linguaggio del gruppo target
  • non avere un filo conduttore riconoscibile nella presentazione

Come si può fare presentazioni efficaci?

Un gruppo applaude dopo una presentazione di successo

 

Analisi del gruppo target e degli interessi del pubblico - Le presentazioni devono essere fatte per il pubblico e non viceversa. Pertanto, le presentazioni devono sempre essere fatte nella lingua del pubblico e corrispondere ai suoi interessi. Ciò significa che i relatori devono pensare in anticipo al loro pubblico. La presentazione deve soddisfare le aspettative, le priorità, i requisiti e le esigenze del pubblico. L'ideale è che la presentazione colga il pubblico esattamente nel punto in cui si trova al momento. Anche quanto segue è di aiuto:

  • Creare un arco di tensione e una struttura narrativa: Le persone amano le storie. Se volete coinvolgere il vostro pubblico, dovete essere dei maestri nel raccontare una storia.
  • Design delle diapositive, scelta dei media e dei contenuti (strumenti): La giusta dose e l'uso appropriato dei media determinano il successo di una presentazione con il pubblico.
  • Performance, ritmo e pause del discorso, contatto visivo: Alcuni narratori fanno pendere il pubblico letteralmente dalle loro labbra, altri lo fanno quasi addormentare. Con la giusta velocità e le pause ben dosate, si conquista il pubblico.
  • Persuasione con la postura, le espressioni facciali e i gesti: la comunicazione non verbale ha un effetto sul pubblico più forte della parola parlata. Gli oratori possono sfruttare questa conoscenza. Con le tecniche giuste, possono catturare il pubblico anche a livello non verbale.

 

In che misura le buone capacità di presentazione sono legate all'estroversione?

La maggior parte delle persone pensa solo agli esempi americani di buoni oratori. Uno di questi è Steve Jobs, che era un maestro nel convincere il pubblico dell'ultimo prodotto Apple. È la cultura? O le persone estroverse sono i migliori presentatori?

No, anche una persona media della Svizzera può imparare a presentare da zero. Proprio come probabilmente ha fatto Steve Jobs, perché sono poche le persone che nascono oratori di talento. Ecco perché è utile non limitarsi a causa di false convinzioni sulle proprie capacità retoriche, ma acquisire la presentazione come altre competenze.

Imparare a presentare correttamente nel corso Public speaking

Una presentazione è un'area in cui la pratica, unita al contributo di un esperto, può fare la differenza per gli oratori. Dopo aver seguito il nostro corso sulle tecniche di presentazione i partecipanti avranno questa opportunità: analizzare se stessi sotto la guida di un esperto e poi mettere a punto e ottimizzare le proprie tecniche di presentazione in modo pratico. Dopotutto, i consigli sono utili per ottenere presentazioni di successo, ma solo la pratica produce veri maestri.

Iscrivetevi subito al corso Tecniche di presentazione per non lasciare al caso il successo delle vostre presentazioni. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

Corsi indicati relativi al tema

Altri lettori hanno prenotato i seguenti corsi:

2 persone che risolvono problemi con problem solving tecniche
Lavorare in modo agile

Problem solving tecniche: creativi con LEGO Serious Play

Vi siete mai chiesti come si affrontano le sfide professionali? O come i leader riescano sempre a uscire più forti dalle situazioni difficili grazie alle tecniche di problem solving? Allora questa formazione fa al caso vostro.

Una donna fa una presentazione sul public speaking
Presentazione

Public speaking: l’arte di parlare in pubblico

Durante il public speaking training verranno affrontati argomenti che riguardano sia le principali abilità utilizzate dai maggiori oratori della storia contemporanea, sia gli strumenti più efficaci per persuadere e interessare la nostra audience.

4 partecipanti del corso marketing
Comunicazione / Marketing

Corso Marketing: dalla teoria alla pratica

I partecipanti sviluppano la comprensione di importanti concetti di marketing per raggiungere realmente i propri obiettivi.

La tua lista di controllo

Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser

Offer Formato Località