La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser
Nel mondo del lavoro 4.0, nelle aziende, la gestione dei progetti è diventata sempre più importante. In questo processo, diversi team si riuniscono e uniscono le loro competenze per trovare soluzioni alle sfide specifiche della vita aziendale. I progetti contribuiscono a questo processo aumentando l'agilità ed efficienza, e la chiave del successo è una gestione strategica dei progetti che tiene d'occhio tutte le sfide e le affronta con abilità.
Per apprendere le competenze, le tecniche, i metodi e le pratiche di leadership necessarie per essere un Project Manager efficace, ci sono i nostri corsi di gestione di progetti IPMA®, che forniscono tutte le competenze necessarie. Nel nostro percorso di formazione, i partecipanti completano il corso con la certificazione IPMA® Level D in gestione di progetti.
In questo articolo, vogliamo guardare più da vicino cosa significa la certificazione IPMA® per il vostro CV, la competenza nella gestione dei propri progetti, chi c'è dietro ad essa e come ottenere la certificazione IPMA® Level D.
L'IPMA® (International Project Management Association) è un'organizzazione internazionale che si dedica alla promozione della cultura nella gestione di progetti di alta qualità attraverso una rete internazionale di professionisti. L'obiettivo principale di IPMA® è quello di mantenere le competenze per la conduzione e la gestione dei progetti ad un livello elevato e aggiornato.
Per raggiungere questo obiettivo, IPMA® ha creato la IPMA Competence Baseline (ICB), che stabilisce i criteri per una gestione di progetti di qualità. Attualmente, per la gestione di progetti IPMA®, è in vigore l'ICB4. In Svizzera, l'IPMA® è rappresentata dalla Swiss Project Management Association (spm).
L'ICB4 descrive le competenze richieste per la gestione di progetti secondo gli standard IPMA®:
Autrice: Lioudmila Thalmann
Economista aziendale, fondatore di InnoHub
Le competenze della Competence Baseline (ICB) apprese nell'ambito dell'IPMA® suscitano una buona impressione presso i datori di lavoro grazie alla certificazione ufficiale. Attualmente, nell'ambito della formazione continua, sono elencate 28 elementi di competenza per il dominio di project management (gli elementi sono 29 per i domini di programme e portfolio) che vengono valutate in modo differente all'interno delle certificazioni di project management IPMA® e si rivolgono a diverse categorie di interessi.
Il programma di certificazione IPMA® attualmente prevede cinque livelli:
Tutte le certificazioni IPMA® sono riconosciute e apprezzate in tutto il mondo per la loro solida e attuale base di conoscenze.
Avete domande sull'argomento? Saremo lieti di aiutarvi!
Tel. +41 91 601 12 10 / segreteria@innohub.ch
L'obiettivo dello standard IPMA® è che i partecipanti alla certificazione IPMA® sviluppino le competenze necessarie per trovare il giusto approccio a un progetto, al fine di avviarlo, condurlo e completarlo con successo. Una gestione efficiente dei progetti si basa sempre su un approccio individuale e adeguato alla sfida da affrontare.
Il corso di project management si concentra sull'applicazione pratica di metodi e tecniche di base. Si svolgono numerosi esercizi, che i gruppi elaborano in modo accurato.
Dall'avvio con un obiettivo concreto alla pianificazione strutturata fino alla gestione, al monitoraggio e al completamento del progetto, i partecipanti attraversano tutte le fasi di una gestione di progetto di successo. Inoltre, è prevista una preparazione completa per l'esame di livello D. Oltre alla procedura, vengono trattate anche le possibili domande dell'esame IPMA® Level D.
La certificazione IPMA® Level D è adatta a coloro che desiderano acquisire o approfondire le competenze per la gestione di progetti di successo. In particolare, per coloro che stanno considerando un cambiamento di lavoro o un rientro e che non hanno frequentato corsi recenti di formazioni continua, la certificazione rappresenta un modo efficace per valorizzare il proprio CV.
Inoltre, anche i project manager e lo staff di progetto già affermati trarranno grande beneficio dal corso qualora vogliano rinfrescare e aggiornare le proprie conoscenze con la certificazione IPMA®. Il corso stimola nuovi orientamenti e apre la mente a nuovi approcci per rendere i propri progetti ancora più efficaci.
Da notare che la certificazione IPMA® ha una validità di cinque anni. Dopo di che, non è necessario seguire un nuovo corso, ma è necessario fornire una prova di aver lavorato su progetti del livello corrispondente per ottenere la ri-certificazione.
La durata della certificazione IPMA® dipende sia dal livello desiderato che dal proprio ritmo di apprendimento. Questo è strettamente legato alla propria disponibilità ad imparare e alla preparazione necessaria per l'esame.
InnoHub, offrendo la certificazione IPMA® Level D, oltre ai giorni di corso, prevede anche una preparazione supplementare di due giorni. Durante questo periodo, i formatori si concentrano sulla preparazione specifica per l'esame, lavorando attraverso esercizi simili alle domande dell'esame IPMA® Level D e discutendoli per colmare eventuali lacune e aumentare le possibilità di superare l'esame.
Il processo di certificazione IPMA® non dovrebbe durare più di 18 mesi. Nella maggior parte dei casi, l'esame viene sostenuto subito dopo il corso di preparazione, tuttavia, esiste la possibilità di programmare la preparazione e l'esame in modo flessibile.
Il conseguimento della certificazione IPMA® Level D è uno standard di riferimento nell'ambito della gestione dei progetti in Europa. La certificazione è altamente valutata sul mercato del lavoro, poiché certifica la capacità di condurre e attuare progetti complessi.
Per questo motivo, la certificazione IPMA® Level D può essere molto utile per la ricerca di lavoro o per una crescita nella propria carriera, con conseguente aumento dello stipendio. Le aziende sono fortemente orientate alla certificazione IPMA® quando assumono nuovi dipendenti che devono realizzare progetti importanti in modo mirato e redditizio.
Naturalmente, un corso di project management offre anche l'opportunità di approfondire le proprie competenze per aumentare le possibilità di promozione attraverso progetti di successo.
FORMAZIONE EFFICACE NELLA GESTIONE DEI PROGETTI
La certificazione IPMA® Level D in gestione dei progetti rappresenta un fondamentale standard di riferimento per la pianificazione e l'esecuzione di progetti di successo all'interno delle aziende. La formazione offre l'opportunità di imparare l'importanza del lavoro di squadra e della comunicazione efficace.
I partecipanti conosceranno tecniche, metodi e soluzioni che rendono la gestione dei progetti significativamente più efficiente e strutturata nella pratica professionale. Anche i responsabili di progetto imparano a tenere sotto controllo fattori quali costi, tempo e rischi, nonché a rafforzare la motivazione, la coesione del team.
InnoHub vi offre i vantaggi della nostra esperienza pluriennale con la certificazione IPMA®. Ogni anno organizziamo diversi corsi in diverse sedi, in quattro lingue, i cui partecipanti beneficiano della nostra garanzia di esecuzione e della tassa d'esame di 400 franchi inclusa.
Con questa offerta, offriamo uno dei pacchetti più interessanti per la certificazione IPMA® Level D e ci auguriamo di prepararvi in modo completo all'esame in modo che possiate superarlo senza problemi, proprio come centinaia di altri professionisti e manager prima di voi.
L'IPMA® Project Management fornisce standard completi per una certificazione di alta qualità, riconosciuta a livello internazionale, che valorizza il vostro CV e che è sempre più richiesta nel mondo del lavoro 4.0.
Gettate le basi per un lavoro di progetto di successo e portate il vostro successo professionale a un nuovo livello. Oltre alla gestione dei progetti, date un'occhiata ai nostri corsi di formazione dedicati ad altre importanti competenze, come la prevenzione del burnout grazie alla formazione sulla resilienza o la gestione del cambiamento.
La tua lista di controllo
Le tue offerte segnalate sono memorizzate qui. Rimarranno anche se si chiude il browser